Il Portale turistico del Comune di Villar Perosa, Torino

 


Gruppo Alpini (A.N.A.)


Il Gruppo A.N.A. di Villar Perosa venne fondato nel 1929; la notizia venne appresa dai giornali dell'epoca tramite la nomina del primo Capo Gruppo: Giovanni Falco.
Il 29 giugno 1931, un lunedì, in occasione dell'inaugurazione del Labaro della Società di Mutuo Soccorso fra Ex-Combattenti, fu abbinato anche quella del Gagliardetto del Gruppo, Alfiere fu la M.A.V.M. Giovanni Coutandin (le gesta del suddetto sergente richiederebbero un'intera pagina a lui dedicata).
Presenzió il Presidente della Sezione, Col. Augusto Allois, poi Podestà di Roure.
Da bravi montanari consapevoli del valore dell'acqua in montagna, i soci del Gruppo erano a conoscenza dell'esistenza, in località " La Fraita", di una sorgente di ottima acqua. Si misero subito all'opera e costruirono una fontana che inaugurarono il 17 giugno 1934, alla presenza di circa 1500 persone. Preso atto della buona volontà dei componenti del Gruppo, un socio donó, sempre nella stessa località, un pezzo di terreno per costruirvi una baita. Gli Alpini iniziarono subito i lavori e nel volgere di circa un anno, il "RIFUGIO FRAITA" era cosa fatta. Il rifugio è un elegante costruzione di due piani fuori terra più un piccolo scantinato, rivisto negli anni ‘80. Gran parte del materiale edile fu donato dalle officine R.I.V. di Villar Perosa.
Il 14 luglio 1935, il Senatore Agnelli, il Presidente Allois, ed altre Autorità, alpini e popolazione si recarono, a piedi, da Villar Perosa alla "FRAITA" per la solenne inaugurazione della baita intitolata al sottotenente M.A.V.M. Fulvio Roscio del btg. Fenestrelle, caduto al passo della sentinella il 15 agosto 1915.
Negli anni successivi, a causa delle numerose guerre in: Africa, Spagna, Fronte Occidentale, Fronte Greco-Albanese etc. buona parte dei soci dovette ritornare a vestire la divisa grigio-verde.
Nel 1943 il Gruppo si sciolse.
Nel 1950, sotto la presidenza della Sezione di Pinerolo dell'avvocato Ettore Serafino, il Gruppo si ricostituì. Fu eletto Capo Gruppo il socio Ettore Simondi che rimase in carica solamente un anno; nel 1951 fu eletto Antonio Laggiard che resse il Gruppo fino il 1958. Dal 1958 al 1959 fu eletto il socio Luca Richiardi.
Nel 1959 ritornó, come Capo Gruppo, il socio Antonio Laggiard che mantenne la carica fino al febbraio del 1967, con le consuete elezioni gli subentró il socio Sebastiano Richiardi.
Nel 1976 il Friuli fu gravemente danneggiato da una terribile scossa di terremoto; per alleviare i disagi dei terremotati, furono allestiti campi di case prefabbricate. In seguito alla ricostruzione, i prefabbricati in disuso furono donati a chi ne avesse fatto richiesta. Il Gruppo di Villar Perosa (con la collaborazione del Parroco Don Gallea Franco e del Comune) ne chiese due, uno per allestire la Sede del Gruppo ed uno per essere trasformato in Cappella per le Funzioni Religiose nella località " Tupini".
Il 17 settembre 1989, con un grande raduno, fu inaugurata la nuova Sede.
Il 10 luglio 1994 fu celebrato il 65° anniversario di Fondazione del Gruppo presso la sede diventata non solo un luogo di ritrovo per gli alpini, ma anche per l’intera comunità.
Il 14 luglio 1995,in occasione del 60° dell'inaugurazione della baita in località "FRAITA", fu indetta una partecipata Festa Campestre.
Nei giorni 30-31 Maggio 1999 fu commemorato il 70° di Fondazione del Gruppo.
Il 28 gennaio 2001, nel corso dell'annuale assemblea, venne eletto Capo Gruppo il socio Cabrellon Francesco .
Nel 2001 con infinito dolore dovemmo dare addio all’ex Capo Gruppo Richiardi Sebastiano che con 33 anni di Capo Gruppo tanto aveva fatto per gli Alpini villaresi.
Il 26 settembre 2004 fu commemorato il 75° di Fondazione del Gruppo.
Il 2-3 giugno 2009, in occasione del 80° di Fondazione del Gruppo si è anche festeggiato il 20° di costruzione della SEDE e della Cappella dei "Tupini".
Con le nuove normative redatte dallo Statuto ANA, per raggiunti limiti di età e quattro mandati, l’intenso lavoro del Capo Gruppo Cabrellon Francesco non era più possibile una sua ulteriore rielezione; nelle elezioni del Gennaio 2013 venne eletto Capo Gruppo Mongano Pier Giorgio.
Il 2014 videro rassegnare le dimissioni per motivi personali di Mongano; con le nuove elezioni subentrò il Capo Gruppo Richiardi Gino che, a oggi, è ancora in carica.

Sarebbero infinte le piccole storie e gli aneddoti da raccontare, vogliamo lasciarvi con questi piccoli accenni storici sul nostro Gruppo, poiché questa è la pagina di presentazione ed un vero alpino le cose le dice di persona, mica attraverso uno schermo!

Il Nuovo Direttivo 2019 – 2021 di Villar Perosa è il seguente:
CAPO GRUPPO: RICHIARDI GINO
VICE C. GRUPPO: LAURENTI PIERO
CASSIERE: UGHETTO GIANNI
SEGRETARIO: RICHIARDI MARCO
CONSIGLIERI: CINO ADRIANO, FALCO VALTER, PEYRAN RICCARDO, SELLITTO NICOLA, TESSORE SERGIO.

REVISORI: FRANZA DANILO, MONGANO PIER GIORGIO

DELEGATI: RICHIARDI GINO - FALCO VALTER


VIVA GLI ALPINI, VIVA GLI AMICI DEGLI ALPINI.

Villar Perosa 10-03-2019
Il Segretario

 

 

 
villarperosa.net

10/05/2019 (fino al 12/05/2019)
Adunata Nazionale

19/05/2019
Festa per il 90esimo di Fondazione

villarperosa.net

La Fraita

Centenario della Grande Guerra

Amici di Mario

FOTOGRAFIE EPOCALI

EVENTI ALPINI

80esimo anno di Fondazione

 


Realizzazione del Sito: Eurosoft.
e-mail: marco@eurosoft-web.it