Il Portale turistico del Comune di Villar Perosa, Torino

 


A.I.D.O.


Presidente: Maria Grazia Tallini Lerda
Vice Presidente Renzo Berghi
Amministratore: Giorgio Baret
Segretario: Gianfranco Baron
Consiglieri: Eloide Avondet,Graziella Peyran, Piero Pejran
Revisori dei conti: Piera Long, Luca Baret

PRESIDENTE ONORARIA MIRELLA VIVALDA SOBRERO


L'AIDO a Villar Perosa è nata nel 1983, ne fanno parte anche dieci Comuni delle Valli Chisone e Germanasca ed il Comune di Sestriere.

L’AIDO è' un'associazione costituita tra i cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
L'Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
L'associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.
Le finalità dell'Aido prevedono la promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, promuovendo nel contempo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, provvedendo, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Per il raggiungimento delle proprie finalità associative l'Aido promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini, instaura rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni italiane ed internazionali, svolge attività di informazione nelle materie di propria competenza con particolare riferimento al mondo del lavoro, della scuola, delle forze armate, delle confessioni religiose e delle comunità sociali, promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule, promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa associativa e materiale multimediale, provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l'esecuzione della volontà degli iscritti e svolge attività di aggiornamento e di formazione per i propri dirigenti associativi.

Il Gruppo di Villar Perosa organizza incontri con medici che forniscono con professionalità informazioni dettagliate su tutto quanto riguarda l’espianto degli organi cercando di dare chiarimenti e risposte ai mille dubbi che inevitabilmente sorgono nelle persone che intendano iscriversi a questa Associazione.

A cura del Gruppo, nel suo Direttivo, anche l’organizzazione di momenti da vivere in “leggerezza” quali la Polentata di carnevale in febbraio, la grigliata a Giugno, il pranzo sociale ad Ottobre.

In febbraio l’AIDO è presente alle commedie teatrali organizzate dalla Filodrammatica Valdese di Pomaretto ed a Ottobre, come da molti anni, ospita al Teatro “Una finestra sulle Valli” la compagnia Teatrale “Il piccolo varietà” di Pinerolo di Luigi Oddoero che rappresenta in genere commedie brillanti divertenti.

Inoltre l’AIDO è presente nell’ambito di diverse manifestazioni organizzate da altre Associazioni e/o gruppi in un regime di collaborazione allo svolgimento della manifestazione stessa.
Le finalità possono essere a scopo benefico o semplicemente di intrattenimento.

Il gruppo di Villar Perosa in collaborazione con ADMO e AVIS è presente nelle scuole per momenti di informazione.



... una riflessione della Presidente
“Nessun uomo scompare senza lasciare tracce vive e durature su questa terra. Un po’ della sua vita continua nella vita degli altri ( figli, nipoti…) ma anche in tutti coloro ai quali si è donato, in tutti coloro che ha amato. Più ha amato, più rimane in quanti hanno accolto qualcosa di lui”.(MICHEL QUOIST)

…ecco è semplice eppur così gratificante poter immaginare di regalare nel tempo, sensazioni, emozioni anche forti, alle persone che abbiamo avvicinato nel nostro percorso terreno ma possiamo fare di più, mettere nei nostri progetti la possibilità di poter offrire un dono meraviglioso: regalare la vita, la vita offerta ad altri quando ormai la nostra sia giunta al termine.

Immaginiamolo come un dono gioioso, immaginiamolo come un magico proiettarci ancora nel futuro.
- “Questo vorrei poter pensare quando ti regalerò la vita, questo vorrei potessi pensare se a regalarmela fossi tu”.-

****
E’ nel profondo di noi stessi, dando spazio ai sentimenti, che possiamo trovare le motivazioni che ci avvicinino alla solidarietà ma è sicuramente con l’informazione che, con i medici, i loro collaboratori e le testimonianze dirette di chi ha vissuto le speranze e le ansie nell’attesa di una nuova vita, si può abbattere un eventuale muro di diffidenza e con serenità portarci a diventare parte dell’AIDO.

La presidente: Maria Grazia Tallini Lerda




Per visitare il sito A.I.D.O. COMUNE E PROVINCIA DI TORINO
www.aidotorino.it
Sito della sezione provinciale e comunale dell'A.I.D.O, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, di Torino: qui potrete trovare tutto ...
Modulo di iscrizione
Iniziative
La Legislazione Nazionale
La Storia
Le altre sedi in regione
Dove Siamo

















 

 

 
villarperosa.net
NESSUN EVENTO IN PROGRAMMA QUESTO MESE
villarperosa.net

manifesti

 


Realizzazione del Sito: Eurosoft.
e-mail: marco@eurosoft-web.it