Chiesa di San Pietro in Vincoli
Dalla piazza principale "della libertà" dove si affaccia il municipio di Villar e fa bella mostra il busto di Giovanni Agnelli, opera dello scultore Luigi Aghemo, seguendo la strada e le indicazioni per Pra Martino si sale alla bellissima e luminosa chiesa di San Pietro in Vincoli che domina la valle, dalla pianura pinerolese fino alle montagna del Sestriere.
Prima di giungere sul sagrato, si percorre un fresco e ombreggiato viale alberato detto "la Leja" dove possiamo già intravedere la chiesa che si staglia nitida su un piccolo promontorio.
Si può anche arrivare alla chiesa percorrendo una strada pedonale adiacente alla villa Agnelli e salire 185 gradini di una lunghissima gradinata che giunge sul sagrato davanti alla facciata della chiesa.
(tratto da www.comune.villarperosa.to.it)
Chiesa di Sant'Aniceto
Risale al 1929 su progetto dell'architetto Charbonnet, voluta dal Senatore Giovanni Agnelli, per onorare la madre Aniceta Frisetti.
Si trova al centro del villaggio operaio, in modo da creare, con la vicina fabbrica, un vero e proprio centro urbano nei pressi dell'ex stabilimento RIV. Il nuovo edificio religioso venne costruito in risposta alla notevole espansione del paese, e alla localizzazione ormai diventata scomoda della chiesa di S.Pietro in Vincoli, che inoltre era diventata inadatta a contenere un sufficiente numero di fedeli.
Lo stile è essenziale, luminoso e spazioso, l'interno è molto capiente.
Dietro l'altare spicca un Cristo in in marmo, opera di Rubino, identico a quello presente a S. Pietro e nella chiesa di Sestriere.
(tratto da www.comune.villarperosa.to.it)